Creare contenuti digitali: diventare content creator tra piattaforme, formati e pianificazione editoriale
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Viviamo nell’era della content economy.
La crescita imponente dei media, la necessità per professionisti e aziende di dare dinamismo ai propri spazi e profili digitali, hanno contribuito all’affermarsi di nuove competenze di design dei contenuti. Linguaggi e formati di ultima generazione hanno fatto emergere la nuova figura del content creator, competente non solo nell’ideazione e scrittura, ma anche nella realizzazione concreta dei contenuti.
Nella figura del creator convergono diverse capacità, dalla conoscenza dei diversi settori dei media digitali all’uso di strumenti tecnici per la produzione e post-produzione di contenuti: testi, grafiche, illustrazioni, effetti digitali, video e podcast.
In questo corso, dedicato al tema della realizzazione dei contenuti digitali, approfondiremo aspetti del publishing di prodotti editoriali online.
Dalle tecniche di ideazione al design dei format, dalla creazione di una strategia all’uso di software, dalla scelta dell’hardware e della dotazione tecnica agli step per la produzione concreta.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno teoria e attività pratiche. I partecipanti verranno guidati a lavorare su progetti individuali e di gruppo, di cui potranno presentare l’esito finale in un laboratorio in presenza presso la libreria Feltrinelli in piazza Piemonte, a Milano.
Al termine di ogni incontro potrai trovare sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni e in più, avrai accesso a una selezione di fonti di approfondimento curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri che ti accompagneranno lungo i 3 mesi del corso.
Date e orari degli incontri:
- 20 settembre 2023, 18.30 - 20.30
- 27 settembre 2023, 18.30 - 20.30
- 4 ottobre 2023, 18.30 - 20.30
- 11 ottobre 2023, 18.30 - 20.30
- 18 ottobre 2023, 18.30 - 20.30
- 25 ottobre 2023, 18.30 - 20.30
- 8 novembre 2023, 18.30 - 20.30
- 15 novembre 2023, 18.30 - 20.30
- 22 novembre 2023, 18.30 - 20.30
- 2 dicembre 2023, 11.00 - 18.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Come sta cambiando ed evolvendo il contenuto digitale? Partendo da una definizione di contesto definiremo l’identità professionale del content creator. Conoscenza dei media, versatilità nella stesura delle idee, dimestichezza con l’uso di applicazioni e software per la produzione e post-produzione. Non solo per coltivare i propri progetti personali: il content creator è la figura cardine dell’identità di un’azienda e della comunicazione e trasmissione dei suoi valori e delle sue attività. Docente: Davide Pellegrini
Una sessione dedicata all’analisi delle diverse piattaforme digitali. Quali sono oggi i media principali del web, come funzionano e come si sta sviluppando il mercato dei contenuti? Andremo ad analizzare il settore cercando di mettere in risalto opportunità e criticità. Docente: Matteo Grandi
Come funziona Instagram, quali sono i format di maggior successo? Che caratteristiche hanno i magazine nativi come Will Media, Torcha, Factanza? Che prospettive offre il social network per i content creator?
Quali sono le caratteristiche della piattaforma? Perché viene di fatto indicato come il media della Z-generation? Quali sono i format di punta e come è cambiata la figura dell’influencer?
Quali sono gli elementi portanti di questa piattaforma, nata per il gaming in streaming? Che peso ha nell’economia dei format la capacità performativa? Quali e quanti sono i template di contenuto?
Si tratta di media più tradizionali, dove gli elementi visuali, grafici e video, pur presenti, sono meno predominanti, lasciando ancora ampio spazio per post e articoli di testo e per applicazioni di messaggistica e conversazione.
Progettare un video è un’attività complessa. In questo modulo impareremo a orientarci nelle sue diverse fasi. Si parte dal definire un concept, pianificare una scaletta di argomenti, decidere scenografia e inquadrature, posizionare le luci, girare con la camera giusta. Alla fine del processo c’è la fase di post-produzione, con il montaggio e l’integrazione di effettivi visivi, grafiche, musiche. Docente: Davide Pellegrini
Dopo aver approfondito gli strumenti della comunicazione video, faremo lo stesso per scoprire le potenzialità dei podcast e per conoscere le tecniche che contribuiscono al loro successo e le fasi che dall’ideazione portano alla scrittura e alla realizzazione di un podcast. Impareremo tecniche creative e strumenti tecnici per la realizzazione di storie, format e progetti editoriali audio. Docente: Giovanna Surace
Progettare un contenuto richiede una serie di passaggi. Dal contesto – chi è che pubblica, per comunicare con chi e con quale obiettivo? – al design del layout editoriale. Inoltre, un contenuto digitale deve confrontarsi con un criterio di usabilità e con il tipo di piattaforma per cui viene pensato. In questo laboratorio lavoreremo per l’ideazione, la realizzazione, la pubblicazione e la distribuzione di un contenuto concreto. Docente: Davide Pellegrini
Una giornata laboratoriale in presenza in cui presentare i progetti sviluppati lungo il percorso e concentrarsi in particolare sulla fase di pubblicazione e distribuzione: dalla promozione all’engagement della fan base, vero e proprio elemento di misurazione del successo, grazie a strategie cross-mediali e cross-platform.