Giornalismo scientifico: teoria e tecniche di divulgazione
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Vivere sulla stessa Terra, sperimentare ed essere testimoni dei medesimi fenomeni naturali e sfide socioculturali non significa avere tutti la stessa percezione della realtà. Abitiamo società complesse che, giorno per giorno, ci mostrano l'era digitale in tutte le sue sfaccettature e storture. L'infodemia ha portato più disinformazione, cattiva informazione e anche una certa difficoltà nel riuscire a distinguere tra opinioni e dati oggettivi. In nostro aiuto c'è tuttavia la scienza. La razionalità, i numeri, gli indicatori e i fatti reali sono strumenti imprescindibili che dobbiamo imparare a usare nel modo più corretto ed efficace. Saper spiegare, raccontare e divulgare il sapere scientifico diventa dunque una responsabilità verso di noi e la collettività nel suo insieme.
In questo ciclo di lezioni dedicate al giornalismo scientifico e alla divulgazione scientifica descriviamo come funzionano i processi decisionali di fronte all’incertezza, impariamo a riconoscere le dinamiche alla base della disinformazione e scopriamo quanto la comunicazione scientifica sia fondamentale per prendere le migliori decisioni a livello collettivo.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e Orari del corso
- 17 settembre, 18.00 - 20.00
- 26 settembre, 18.00 - 20.00
- 3 ottobre, 18.00 - 20.00
- 10 ottobre, 18.00 - 20.00
- 24 ottobre, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
La copertura della scienza sui media ha una lunga tradizione che ha definito una fisionomia precisa dei professionisti dell’informazione sul mondo della ricerca. La lezione sarà dedicata a descriverne i tratti distintivi tra continuità e cambiamenti, dato che – come in altri ambiti dell’informazione – il giornalismo scientifico è oggi attraversato da profonde trasformazioni. Tra le competenze che verranno illustrate in questo incontro introduttivo segnaliamo quelle legate alla valutazione della notiziabilità di un tema scientifico, alla ricerca di storie di scienza interessanti, all’orientamento tra fonti diverse, alle modalità con cui fare una buona proposta di articolo. Docente: Nico Pitrelli
Esercitazioni in gruppi sulla ricerca della notizia, la verifica delle fonti, la notiziabilità, il frame della notizia e i pubblici. Al termine ci sarà la simulazione di una committenza. Docenti: Donato Ramani
Anche nel giornalismo scientifico le interviste giocano un ruolo fondamentale, sia perché forniscono commenti e virgolettati che arricchiscono gli articoli, sia perché aiutano a comprendere meglio concetti di scienza spesso complessi. In questa lezione verrà descritto come realizzare un’intervista interessante ed efficace agli scienziati, affiancando alla lezione frontale un’attività pratica. Docente: Donato Ramani
Nel contesto digitale il giornalismo richiede nuove competenze multimediali per la produzione di contenuti efficaci. La lezione esplorerà alcune competenze pratiche di base sull'utilizzo e la produzione di immagini e contenuti multimediali legati al giornalismo scientifico sul web, le dinamiche di base dei social media e della discoverability. Docente: Alessandro Tavecchio
In questa lezione verranno affrontati due tra gli sviluppi più recenti e complementari del giornalismo scientifico negli ultimi anni: da una parte l’uso di tecniche letterarie, dall’altra di strumenti di fact-checking. In entrambi i casi verranno presentati alcuni casi di studio e i punti di forza e i limiti di queste tendenze. Docente: Nico Pitrelli e Alessandro Tavecchio
In collaborazione con SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste
In collaborazione con SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste