Corso breve di giornalismo d'inchiesta
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione.
Descrizione del corso
Nell’epoca delle notizie veloci, degli aggiornamenti continui e della gratuità delle informazioni, il giornalismo d’inchiesta vive una profonda contraddizione: è al tempo stesso l’asso nella manica di un giornalismo di qualità in grado di rispondere a una domanda di informazioni qualificate, così come rischia di non ottenere la giusta considerazione perché non immediato e dispendioso.
Giornali e riviste che a livello internazionale hanno puntato sull’inchiesta stanno ricevendo un importante riscontro di pubblico e tracciano una possibile strada. Il giornalismo d’inchiesta obbliga ad uscire dalle redazioni e dotarsi di un metodo. In questo corso, guidati da Carlo Bonini, uno dei più importanti giornalisti d’inchiesta italiani, facciamo il punto sul genere dell’inchiesta ed entriamo dentro al mestiere: dall’ideazione alla proposta ripercorriamo tutte le fasi di un’inchiesta attraverso delle lezioni e un’esercitazione finale.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso si compone di tre lezioni, un'esercitazione pratica in due sessioni e un appuntamento di Q&A finale, tutto in diretta streaming. Ciascun incontro prevede momenti di approfondimento delle conoscenze e la possibilità di un confronto costante e aperto tra docente e partecipanti.
Le lezioni durano 90 minuti, mentre l'esercitazione si divide in due sessioni da due ore ciascuna.
Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:
- se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
- il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
- possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.
Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari delle lezioni
- 31 marzo 2022, 18.30 - 20.00
- 7 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 21 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 28 aprile 2022, 18.30, 20.00
- 3 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 5 maggio 2022, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
A partire da un’analisi dei principali modelli e format di inchiesta e utilizzando dei casi studio, vengono approfonditi i modi in cui nasce un’inchiesta, come si strutturano le diverse fasi che portano al prodotto editoriale finale, come proporre un lavoro d’inchiesta a una redazione.
L’inchiesta è approfondimento ed è lavoro si scavo. Una volta avuta la giusta intuizione, individuato lo spiraglio che permette di andare dove la cronaca non può arrivare, bisogna strutturare un lavoro di ricerca avvalendosi di documenti, fonti, viaggi nei luoghi d’interesse. Il tutto con un estremo rigore, una verifica continua delle fonti e delle informazioni ricevuto. C’è un’etica dell’inchieste e un metodo che vanno appresi e continuamente messi alla prova.
Raccolto il materiale, definite le priorità, fatte le scelte e trovato il punto di caduta: è ora di raccontare. La scrittura di un’inchiesta obbliga a fare sintesi tra le numerose informazioni ricevute e a esporre il tutto in una narrazione chiara ed efficace. Quale stile adottare? Quanto soggettività ci deve essere? Quanto vale un buon attacco? Come cambia la scrittura se il pezzo è per la carta stampata o un reportage multimediale?
Un momento dove raccogliere le domande dei/delle partecipanti, approfondire i temi principali emersi nelle lezioni e preparare la sessione finale di esercitazione. Al termine dell’incontro i/le partecipanti, idealmente suddivisi/e in gruppi di lavoro, riceveranno la consegna e le linee guida per iniziare a lavorare.
Sessione conclusiva con una parte di lavoro guidato per portare a termine l’esercitazione e una parte di restituzione conclusiva, revisione critica e confronto.
Sessione conclusiva con una parte di lavoro guidato per portare a termine l’esercitazione e una parte di restituzione conclusiva, revisione critica e confronto.