Corso Breve di Giornalismo Culturale
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Descrizione del corso
Le trasformazioni profonde e radicali del giornalismo da un lato e la ridefinizione del campo dei contenuti culturali dall’altro stanno cambiando completamente i mezzi e le professioni del settore. Ma la funzione di mediazione e informazione culturale restano necessarie, soprattutto in un universo affollato di offerte, messaggi e narrazioni in concorrenza fra loro.
In questo corso, ripercorrendone la storia recente, mappiamo lo stato dell’arte del giornalismo culturale, cercando di tracciarne le linee evolutive e le opportunità di nuovi spazi. Perché se è vero che il ruolo tradizionale del giornalismo culturale sembra in declino, il sovraccarico di contenuti senza alcun filtro di qualità richiama la necessità di un lavoro di selezione di ciò che si muove nel mondo culturale.
Capiremo quale e come realizzarlo, attraverso l’analisi di modelli consolidati e nuove idee di giornalismo culturale e multimediale, alternando alla teoria sessioni pratiche in cui cominciare a maneggiare gli strumenti del mestiere e sperimentare le proprie idee e le proprie competenze per rendere il panorama culturale più ricco e più inclusivo.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso si compone di tre lezioni teoriche in live streaming dalla durata di 90 minuti l'una.
Al termine di queste ci sarà una sessione di domande e risposte per fare il punto sugli argomenti trattati con il docente.
Il percorso si concluderà con un laboratorio di 4 ore dove mettere in pratica quanto imparato negli incontri precedenti.
Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:
- se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
- il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
- possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.
Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari delle lezioni
- 4 novembre 2021, 18.00 - 19.30
- 11 novembre 2021, 18.00 - 19.30
- 18 novembre 2021, 18.00 - 19.30
- 25 novembre 2021, 18.00 - 19.30
- 4 dicembre 2021, 10.00 - 14.00
Le tappe del percorso
Cominciamo facendo il punto della comunicazione culturale contemporanea, ripercorrendo le trasformazioni fondamentali del settore: dai cambiamenti nelle modalità di produzione e distribuzione della cultura alla crisi del suo ruolo di mediazione. Ci interroghiamo sul significato del giornalismo culturale nell’epoca del sovraccarico informativo e della gratuità dei contenuti.
Dopo aver analizzato lo stato attuale, bisogna immaginare il futuro. Esistono modelli in grado di rispondere alle trasformazioni in corso? Definiamo con quali valori è possibile costruire una comunicazione culturale che invece di ignorare il cambiamento, lo renda una risorsa. Concentrandoci in particolare sugli strumenti multimediali e analizzando limiti e potenzialità di diversi modelli e format giornalistici.
Descrizione: Impariamo a riconoscere e sviluppare le competenze necessarie a intercettare le domande tanto del nuovo pubblico della cultura quanto di quello tradizionale. In questo senso, il punto di partenza è l’enorme familiarità con la dimensione digitale che gran parte di quel pubblico ha sviluppato nell’anno della pandemia.
Un incontro per fare il punto sugli argomenti affrontati fino a qui e per rispondere alle domande aperte.
Laboratorio finale nel quale misurare le proprie idee e competenze attraverso la costruzione di un prodotto multimediale di giornalismo culturale. Nella seconda parte del laboratorio, sarà dedicata ad approfondire ogni lavoro, mettendo così in pratica anche le capacità analitiche sviluppate nelle lezioni precedenti.