Corso Live Comunicazione editoriale: contenuti, pianificazione, strategie digitali
CORSO LIVE

Comunicazione editoriale: contenuti, pianificazione, strategie digitali

Durata: 1 mese
Date inizio: 11 dicembre 2023
PREFERITI
CONDIVIDI
Comunicazione editoriale: contenuti, pianificazione, strategie digitali
390 €
Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri live streaming
Materiali di approfondimento scaricabili
Certificato di fine corso

Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.

Contattaci su Whatsapp
390 €

Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.

Contattaci su Whatsapp

Descrizione del corso

In questo corso affineremo alcune strategie di auto promozione nell’onlife. Pianificheremo strategie e contenuti promozionali: sia online (sui social network, blog, e non solo) che offline con networking, partecipazione ai festival, presentazioni ed eventi. Tutto questo contribuisce alla comunicazione del nostro progetto editoriale e a creare una comunità di persone interessate a ciò che vogliamo raccontare.

Riguarda le lezioni quando vuoi
5 incontri live streaming
Materiali di approfondimento scaricabili
Certificato di fine corso

Un corso per

Saper scrivere e progettare un Piano Editoriale
Sviluppare maggior consapevolezza sul viaggio dei prodotti editoriali
Capire come riconoscere e scegliere i social più adatti al nostro pubblico di riferimento
Creare una community di lettrici e lettori

Docenti

Come funziona il corso

Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.

Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.

Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.

Date e orari degli incontri

  • 11 dicembre 2023, 18.00 - 20.00  
  • 18 dicembre 2023, 18.00 - 20.00
  • 15 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
  • 22 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
  • 29 gennaio 2024, 18.00 - 20.00


Le tappe del percorso


Presentazione del lavoro della docente, panoramica del mercato dell’intrattenimento e viaggio del prodotto editoriale e delle attività da pianificare prima della sua uscita. Docente: Cristina Portolano

In questa lezione affrontiamo le principali caratteristiche dei social media e di un piano editoriale (PED). Realizzare un PED significa creare una strategia di comunicazione personalizzata e pensata su misura per la propria attività. La creazione di contenuti ad hoc per i vari social e la pianificazione della pubblicazione a misura del proprio prodotto editoriale. Docente: Cristina Portolano

Analizziamo vari casi studio di successo editoriale insieme a Valentina Pederiva (Creative strategist | Senior Copywriter |Content Designer) e vediamo l’importanza della costruzione di un proprio personal brand. Docente: Cristina Portolano e Valentina Pederiva

Una panoramica dei diversi strumenti di marketing utili a far arrivare il nostro progetto editoriale ai potenziali lettori. Parliamo dell’importanza di farci trovare in rete e di nutrire con contenuti utili e interessanti i punti di contatto con il nostro potenziale pubblico. Insieme a Valentina Pederiva vedremo: digital strategy, inbound e outbound marketing, buyer personas, funnel marketing, customer journey, touchpoint, content strategy. E ancora elementi di SEO, social, search e display advertising. Docenti: Cristina Portolano, Valentina Pederiva

In questo incontro traiamo le conclusioni di ciò che abbiamo imparato e messo in pratica attraverso esercitazioni pratiche commissionate durante gli altri incontri. Docente: Cristina Portolano

Il corso in numeri

5
Incontri in live streaming
1
Mese di lezione
10
Ore di lezione

Hai ancora dubbi?
Consulta le nostre FAQ

Trova risposta alle tue domande
Puoi pagare i nostri corsi tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario online. È possibile rateizzare il pagamento a interesse zero con i servizi di Klarna.
Acquistando uno dei nostri corsi avrai accesso a tutti i materiali forniti dagli insegnanti e alle registrazioni degli incontri disponibili entro le 48 ore successive alla lezione.
Puoi parlare con il nostro referente per l’orientamento. Scrivi una mail a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
Se hai acquistato un corso on demand puoi accedere alla tua area personale e cominciare ad usufruire dei contenuti. Se hai acquistato un corso live poco prima dell’inizio delle lezioni riceverai una mail dalla nostra segreteria con tutti i dettagli e il link per accedere alla piattaforma Zoom per seguire le lezioni. Se non hai ricevuto la mail o hai problemi ad accedere, prova a controllare la cartella SPAM della tua casella postale oppure contatta il nostro servizio clienti scrivendo a paola.scarpitta@feltrinelli.it oppure invia un messaggio su Whatsapp al +39 342 1944185.
I corsi Live sono lezioni online in live streaming quindi per poterti confrontare con docenti e compagni di corso e fruire al meglio del corso è consigliata la frequenza live. Qualora per esigenze personali/professionali non si riesca a frequentare una lezione non ci sono problemi, è possibile rivederla online circa 48h dopo la live.
I corsi Live forniscono un attestato di partecipazione firmato dal docente del corso e dal Direttore di Feltrinelli Education. Per i corsi on demand è possibile fornire un attestato di partecipazione su richiesta. Vi ricordiamo che al momento tale attestato di partecipazione non rilascia CFU.

Potrebbe anche interessarti

Registrati alla newsletter

Segui Arianna, la newsletter di Feltrinelli Education per
non perdersi nel cambiamento: gratis, settimanale, per te!
Segui Arianna