Comunicazione editoriale: contenuti, pianificazione, strategie digitali
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
In questo corso affineremo alcune strategie di auto promozione nell’onlife. Pianificheremo strategie e contenuti promozionali: sia online (sui social network, blog, e non solo) che offline con networking, partecipazione ai festival, presentazioni ed eventi. Tutto questo contribuisce alla comunicazione del nostro progetto editoriale e a creare una comunità di persone interessate a ciò che vogliamo raccontare.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 11 dicembre 2023, 18.00 - 20.00
- 18 dicembre 2023, 18.00 - 20.00
- 15 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 22 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 29 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Presentazione del lavoro della docente, panoramica del mercato dell’intrattenimento e viaggio del prodotto editoriale e delle attività da pianificare prima della sua uscita. Docente: Cristina Portolano
In questa lezione affrontiamo le principali caratteristiche dei social media e di un piano editoriale (PED). Realizzare un PED significa creare una strategia di comunicazione personalizzata e pensata su misura per la propria attività. La creazione di contenuti ad hoc per i vari social e la pianificazione della pubblicazione a misura del proprio prodotto editoriale. Docente: Cristina Portolano
Analizziamo vari casi studio di successo editoriale insieme a Valentina Pederiva (Creative strategist | Senior Copywriter |Content Designer) e vediamo l’importanza della costruzione di un proprio personal brand. Docente: Cristina Portolano e Valentina Pederiva
Una panoramica dei diversi strumenti di marketing utili a far arrivare il nostro progetto editoriale ai potenziali lettori. Parliamo dell’importanza di farci trovare in rete e di nutrire con contenuti utili e interessanti i punti di contatto con il nostro potenziale pubblico. Insieme a Valentina Pederiva vedremo: digital strategy, inbound e outbound marketing, buyer personas, funnel marketing, customer journey, touchpoint, content strategy. E ancora elementi di SEO, social, search e display advertising. Docenti: Cristina Portolano, Valentina Pederiva
In questo incontro traiamo le conclusioni di ciò che abbiamo imparato e messo in pratica attraverso esercitazioni pratiche commissionate durante gli altri incontri. Docente: Cristina Portolano