Come realizzare un documentario: dall’idea alla presentazione del progetto
Il corso è al completo!
A breve le date della prossime edizione
Descrizione del corso
Il documentario sta vivendo una stagione di rinnovato interesse e tutto fa pensare che questo sia solo l’inizio. La diffusione delle piattaforme di streaming ha contaminato il genere del documentario con le forme della narrazione seriale e la docu-serie si sta profilando come un nuovo formato capace di conquistare il pubblico e di raccontare in modo appassionante la realtà.
In questo corso analizziamo tutte le fasi di realizzazione di un documentario, concentrandoci in particolare sulla genesi iniziale e sulla presentazione di un progetto che possa essere prodotto. Attraverso casi studio, approfondimenti, contributi teorici ed esercitazioni ci immergiamo nell’ideazione e nella costruzione di un percorso narrativo che parte dal lavoro di ricerca e documentazione, curando sia la parte creativa e autoriale che quella organizzativa, per arrivare alla progettazione di un prodotto pronto a essere presentato sul mercato.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso si compone di 12 appuntamenti in orario pre-serale, con un laboratorio conclusivo in presenza di 4 ore, dove i docenti valuteranno i lavori dei corsisti fornendo dei riscontri individuali. I 12 appuntamenti si tengono una volta a settimana e si alternano in
- 6 lezioni teoriche di 90 minuti
- 6 workshop pratici di 120 minuti
Alla fine del percorso si svolgerà il laboratorio in presenza di 4 ore, presso la libreria Feltrinelli in Piazza Piemonte, a Milano, dove mettere in pratica tutto quello che hai imparato.
Il corso (a eccezione del laboratorio) è interamente in live streaming ma al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezioni di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Le date dei workshop potranno subire delle variazioni a seconda del numero di classi attivate per il corso.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari degli incontri
- 27 aprile 2022, 18.00 - 20.00
- 4 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 11 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 18 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 25 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 1 giugno 2022, 18.00 - 20.00
- 8 giugno 2022, 18.00 - 20.00
- 15 giugno 2022, 18.00 - 20.00
- 22 giugno 2022, 18.00 - 20.00
- 29 giugno 2022, 18.00 - 20.00
- 2 luglio 2022, 10.00 - 14.00
Le tappe del percorso
Non tutte le storie hanno un potenziale per una docu-serie: quali sono i fatti e le vicende che si prestano maggiormente? Con quali criteri possiamo valutare la bontà di un’idea? Partiamo dal chiederci perché una storia merita di essere raccontata con il mezzo della docu-serie, imparando a metterci sempre nei panni dei futuri fruitori.
Lo studio, la raccolta dei materiali, la consultazione degli archivi, le fonti e le interviste. È tempo di immergersi nella storia e individuare le tracce di una narrazione avvincente. I punti di vista, l’ascolto, i temi che man mano emergono: in una docu-serie il processo di studio e ricerca è già parte del lavoro di narrazione. E poi c’è il rigoroso lavoro di verifica delle informazioni: nel raccontare il reale la cura dei dettagli è tutto.
Sulla base del materiale bisogna immaginare puntate, svolte, personaggi, archi narrativi Una writing room all’americana strutturata con il contributo di più autori e autrici offre la possibilità di far emergere diverse sensibilità e molteplici sguardi. La sintesi può risultare complessa ma è un processo creativo importante. La sfida è utilizzare il linguaggio delle serie per raccontare un fatto vero: drammatizzare il reale.
Il materiale raccolto è nella maggior parte dei casi molto più di quello necessario a realizzare il documentario. Oltre al lavoro di scrittura, è fondamentale il confronto con la regia e il montaggio per scegliere cosa raccontare e come farlo. La resa audiovisiva e la cura del montaggio sono parte del lavoro di scrittura della docu-serie.
Sentiamo di avere il progetto giusto ma come presentarla in modo efficace? Ogni dettaglio deve essere curato, ogni aspetto è importante per convincere il vostro interlocutore della qualità della proposta e che la vostra è la storia su cui investire. Impariamo a valutare cosa inserire nella presentazione, quali elementi sono imprescindibili e come gestire l’incontro con i soggetti interessati.
Per capire come muoversi è necessario conoscere le regole e logiche del mercato del documentario:. le piattaforme di distribuzione, le società di produzione, i numeri e i suggerimenti per cogliere le opportunità di un settore in trasformazione.
Parallelamente alle lezioni si svolgono 6 workshop dove si sperimentano – divisi in gruppi di lavoro e con un approccio pratico - le diverse fasi progettazione di una docu-serie. L’obiettivo è quello di arrivare alla fine del corso con un progetto di docu-serie pronto per essere presentato.
Alla fine del corso si terrà un incontro in presenza insieme a docenti e partecipanti: verranno presentati i progetti ideati durante il percorso, che saranno occasione di revisione critica e confronto.