Come fare un podcast: progettazione, registrazione, pubblicazione
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Questo corso non tornerà a breve.
Contattaci per trovare ciò che fa per te.
Descrizione del corso
Il podcast esalta l’efficacia e la potenza del racconto orale, poggiando su una cultura radiofonica che non è mai andata in crisi e valorizzando l’accessibilità e qualità dell’esperienza di ascolto che l’innovazione tecnologica rende disponibile. Non c’è contenuto che non possa essere approfondito attraverso la narrazione di un podcast. In questo corso imparerai a utilizzare strumento di comunicazione che ha grandi potenzialità e nei settori più diversi: dall’informazione all’intrattenimento, dall’educazione al corporate storytelling.
Ideare un podcast però non è come scrivere una storia da leggere, ci vogliono conoscenze specifiche e competenze tecniche: i format, il senso del ritmo, il tono di voce, l’editing audio, gli strumenti adatti.
In questo corso acquisirai le competenze per lavorare a un podcast in tutte le sue fasi: a partire da casi studio ed esercitazioni pratiche, affronterai la fase di ideazione, la scrittura, la scelta della voce e dei suoni, il montaggio e la postproduzione, fino a comprendere le regole della distribuzione. A guidarti ci sarà Jonathan Zenti, uno dei più importanti audio e podcast designer, autore indipendente con esperienze e riconoscimenti anche negli Stati Uniti.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 9 appuntamenti online in orario pre-serale, in cui si alterneranno input teorici e attività pratiche con allenamento di competenze. I partecipanti verranno guidati attraverso esercitazioni e allo sviluppo di un progetto di gruppo. Il corso avrà 9 appuntamenti a distanza più un incontro laboratoriale a Milano.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni. Oltre alle lezioni avrai poi accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo i 3 mesi di fruizione del corso.
Date e orari degli incontri
- 17 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 24 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 31 gennaio 2024, 18.00 - 20.00
- 7 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 14 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 21 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 24 febbraio 2024, 10.00 - 17.00
- 28 febbraio 2024, 18.00 - 20.00
- 6 marzo 2024, 18.00 - 20.00
- 13 marzo 2024, 18.00 - 20.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education;
- avrai accesso al Career Development, un percorso di webinar, incontri e approfondimenti dedicati al mondo del lavoro di oggi e di domani.
Le tappe del percorso
Cominciamo con un’introduzione al mondo del podcast, per conoscere la sua storia e come si sta evolvendo, analizzandone generi e tipologie. Com’è nata la parola podcast, cosa c’era prima e cosa è cambiato con l’avvento della tecnologia del feed RSS.
Cos’è l’audio, come funziona il suo linguaggio e quali sono gli elementi costitutivi del mondo sonoro. Il podcast è sonorità, musica, ritmo: ingredienti necessari da combinare tra loro con cura. Ogni scelta è autoriale ed è legata all’identità del progetto. E poi c’è la voce, protagonista della narrazione orale: lavoriamo alla scelta del tono più adatto, alla ricerca dell’autenticità e sulla capacità di coinvolgere.
Il punto di partenza è focalizzarsi su cosa si vuole raccontare e per quale pubblico. Capiamo quali sono le fasi preliminari per decidere che tipo di prodotto si vuole realizzare: il lavoro di ricerca e di preparazione, e la pianificazione del resto del lavoro. L’obiettivo è acquisire gli strumenti per passare da un’idea ad un progetto efficace..
Una volta che abbiamo l’idea per il podcast è ora di passare alla pratica: strutturare la scaletta, scrivere un testo adatto alla narrazione orale, imparare a trovare il giusto linguaggio. La scrittura e la pagina scritta trasformeranno un’idea nella materia prima da registrare. Quanti episodi avrà il podcast? Con quale format? Come si scrive uno script?
Dalla scelta di microfono e dei registratori, ad alcune buone prassi per ottenere una registrazione pulita. Dove e come registrare per assicurare al podcast un buon suono. Impariamo anche le regole e le buone maniere di un’intervista, per aggiungere voci alla vostra narrazione.
La costruzione dell’episodio, impariamo a usare il montaggio come strumento creativo. Prendiamo confidenza con l’equalizzazione e la compressione, le buone prassi e trucchi per il montaggio, l’assemblaggio delle registrazioni, il lavoro di editing.
Creare un podcast collettivo. Una giornata creativa dove immaginiamo un progetto podcast, facciamo alcune esercitazioni e sperimentiamo il racconto audio.
Un’idea, un progetto, deve essere presentato nel modo più efficace e convincente possibile. In questo modulo vediamo come preparare un pitch del proprio podcast a chi potrebbe essere interessato a produrlo. Impariamo a conoscere come portare i potenziali ascoltatori a scoprire il nostro progetto di podcast. Come raggiungere e costruire un pubblico in un contesto dove l’offerta è ampia e variegata, su diverse piattaforme.
Le piattaforme di hosting, gli audio player, la distribuzione e l’analisi dei dati. Vediamo le buone prassi per il caricamento e la pubblicazione dei podcast, il funzionamento delle classifiche, il tema della monetizzazione mediante inserimento pubblicitario dinamico e programmatico.
Ogni partecipante potrà presentare e far ascoltare gli esperimenti che ha immaginato e realizzato durante il corso e soprattutto dopo la giornata laboratoriale in presenza.