Come fare un'intervista
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Saper intervistare è un mestiere e come tutti i mestieri ha delle regole e delle tecniche specifiche che si affinano con l’esperienza. In questo corso, con la guida esperta e attenta di Simonetta Fiori, approfondiamo le principali fasi di un’intervista: dall’idea sino alla scrittura finale.
L’intervista è uno dei principali strumenti a disposizione del giornalismo. In molti casi è l’unica modalità con cui si può tentare di comprendere un avvenimento, verificare una notizia o approfondire un tema. L’ascolto dei testimoni di un fatto, dai protagonisti coinvolti in prima persona fino alle figure secondarie, permette di approfondire e far emergere diversi punti di vista. Altre volte l’oggetto principale di un’intervista è proprio la persona intervistata: la sua vita, il suo lavoro, le sue passioni e i suoi sentimenti. In tal caso l’obiettivo è quello di cogliere l'essenza di una persona, di fare un ritratto, a volte anche intimo e personale.
Nel corso comprenderemo come in ogni caso l’intervista è sempre un incontro tra esseri umani, un momento di condivisione che permette di raccontare una parte del mondo attorno a noi.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso si compone di 4 lezioni in diretta streaming e di un'esercitazione pratica in due sessioni.
Le lezioni hanno una durata di 90 minuti, mentre le sessioni pratiche di due ore. Il corso dura nel complesso 5 settimane, con incontri che si tengono sempre in orario preserale.
Una volta iscritto, dalla nostra piattaforma potrai seguire tutte le lezioni live streaming seguendo il link per accedere alla piattaforma Zoom e potrai entrare a far parte della nostra community utilizzando il Forum. Sulla nostra piattaforma, inoltre, potrai trovare tante risorse utili per continuare a imparare tra una lezione e l’altra:
- se non riesci a frequentare una lezione o vuoi riascoltare qualche passaggio, potrai trovare i video delle lezioni, caricate entro 48h dalla live;
- il FEDU KIT per continuare a imparare anche tra una lezione e l’altra, con fonti curate dalle tue guide, da leggere, vedere, navigare e ascoltare, per ampliare e approfondire gli argomenti del corso;
- possibilità di lavoro e studio autonomo, teorico e pratico, per imparare a maneggiare gli strumenti acquisiti, in preparazione ai laboratori e workshop.
Durante il mese del corso, alle 10 ore di didattica (lezioni, workshop e laboratori) potrai aggiungere, quindi, le ore facoltative di lavoro e approfondimento autonomo con i materiali forniti sulla piattaforma, per un totale di 20 ore, tra lezioni live e lavoro da casa. A conclusione del percorso riceverai l’attestato di partecipazione finale.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari degli incontri
- 7 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 14 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 28 aprile 2022, 18.30 - 20.00
- 5 maggio 2022, 18.30 - 20.00
- 10 maggio 2022, 18.00 - 20.00
- 12 maggio 2022, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
L’intervista può essere il mezzo con cui verificare una notizia, far emergere un punto di vista in relazione a un fatto oppure raccontare una persona attraverso un ritratto soggettivo. I metodi e le tecniche di un’intervista cambiano a seconda dell’obiettivo e della persona che risponderà alle domande, ciò che non cambia è la fase di preparazione in cui è necessario documentarsi, conoscere a fondo il tema di cui si parlerà e la persona da intervistare, come vedremo in questa lezione.
Dopo l’approfondimento e la ricerca è il momento di definire una scaletta dell’intervista, selezionare i temi più interessanti emersi dal lavoro di scavo e definire le domande che guideranno l’incontro. Come formulare le domande? Come iniziare? La traccia e gli appunti sono fondamentali ma un’intervista se autentica può condurre in terreni non conosciuti e bisogna avere la capacità di adattarsi e, se necessario, stravolgere il proprio canovaccio.
L’intervista è un incontro tra persone, è relazione. Le modalità possono influenzare l’incontro: un’intervista telefonica, una call digitale, l’appuntamento di persona, soli o di fronte a un pubblico, mettono dinanzi al/alla giornalista diverse sfide. Come in ogni atto di relazione l’arte dell’ascolto è fondamentale, e nell’intervista lo è ancora di più. I silenzi, il tono della voce, l’atteggiamento sono elementi centrali e vanno curati con attenzione. Bisogna sempre registrare il dialogo? Quando è giusto fermarsi? Ci sono domande che non si possono fare?
Terminata un’intervista si ha in potenza un materiale maggiore di quello che verrà poi utilizzato. Arriva il momento della selezione e di dare forma al prodotto finale facendo delle scelte e valorizzando gli aspetti più interessanti. Come si lavora alla fase di scrittura? Quanto dev’entrare la soggettività del/della giornalista? Quanti stili di rielaborazione di un’intervista si possono avere? Quali tipi di formati abbiamo a disposizione? Quanto è importante l’attacco? Dopo la prima stesura quando è necessario avere l’approvazione dell’intervistato/a?
Sessione conclusiva con una parte di lavoro guidato per portare a termine l’esercitazione e una parte di restituzione conclusiva, revisione critica e confronto.
Sessione conclusiva con una parte di lavoro guidato per portare a termine l’esercitazione e una parte di restituzione conclusiva, revisione critica e confronto.