Corso di scrittura per i social: tone of voice, piano editoriale, community
25% di sconto: codice INIZIARE25
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Descrizione del corso
Se non è sui social, non esiste. I social network sono diventati un’estensione dell’identità, un luogo in cui condividere interessi e scambiare opinioni, ma anche una preziosa opportunità professionale. Mentre le piattaforme, i formati e gli algoritmi evolvono a grande velocità, il rischio di rincorrere il cambiamento è quello di perdere di vista la qualità dei contenuti e l’attenzione verso chi li fruisce.
In questo corso impariamo a costruire una narrazione efficace, definire il tono di voce, organizzare un piano editoriale e prendersi cura della propria community. Perché una comunicazione che funziona è il presupposto per creare interazione e legami duraturi, raggiungendo il maggior numero di persone interessate a ciò che proponiamo. Guidati dalla content creator e social media manager Veronica Giuffré, Il percorso formativo dà a tutti i partecipanti la possibilità di sviluppare un progetto personale ed è dedicato a chi – per studio, per lavoro o per passione – vuole trovare la propria voce sui social.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
In questo corso avanzato:
- Partecipi a 10 incontri online in diretta da 2 ore;
- Alleni le tue competenze di comunicazione, narrazione e copywriting sui social;
- Trovi la tua voce sui social attraverso esercitazioni guidate, consigli e suggerimenti di Veronica Giuffré;
- Elabori un progetto che presenterai durante la discussione finale;
- Approfondisci e ripassi con i materiali didattici e le registrazioni degli incontri tramite la tua piattaforma.
- 20 maggio, 18.00 – 20.00
- 24 maggio, 17.00 – 19.00
- 27 maggio, 18.00 – 20.00
- 30 maggio, 17.00 – 19.00
- 4 giugno, 18.00 – 20.00
- 7 giugno, 17.00 – 19.00
- 10 giugno, 18.00 – 20.00
- 14 giugno, 17.00 – 19.00
- 17 giugno, 18.00 – 20.00
- 21 giugno, 17.00 – 19.00
Partecipando a uno dei nostri corsi avanzati, factory o Executive Program otterrai tutti i benefici di Feltrinelli Education Plus:
- 5 Lezioni d'Autore in regalo. Più di 7 ore di lezione con professionisti del panorama culturale che puoi guardare quando e dove vuoi;
- la newsletter settimanale "I mestieri della cultura". All'interno troverai tre offerte di lavoro selezionate dai settori industria culturale, editoria e comunicazione, innovazione digitale, scelte con cura da Feltrinelli Education e Profilcultura;
- il 25% di sconto su tutti i corsi (live e on demand) di Feltrinelli Education.
Le tappe del percorso
Chi progetta contenuti sa che ogni testo ben scritto racconta una storia. Ma come si fa a condensarla in pochi caratteri e a catturare l’attenzione di chi scrolla? Ogni social ha le sue regole: impariamo a scegliere quello giusto – e a tradurre dall’uno all’altro – per la storia che vogliamo raccontare.
Laboratorio: gli elementi base della scrittura per i social (la bio e il copy).
Sai cosa vuoi dire, ma non sai come dirlo? Per catturare l’attenzione di lettori sempre più frettolosi, il segreto è essere riconoscibili. Il tono di voce si può sviluppare e perfezionare: approfondiamo le scelte di sintassi, lessico, struttura e ritmo per lavorare sullo stile, che è un esercizio continuo.
Laboratorio: dire la stessa cosa con voci diverse (e su piattaforme diverse).
La scrittura efficace è sempre creativa, ma la creatività non è solo ispirazione. Entriamo nel vivo della progettazione, redazione e revisione del testo, tenendo presente che sui social le parole vivono con le immagini e che il contenuto testuale e quello visivo devono illuminarsi a vicenda.
Laboratorio: pianificare i contenuti, ovvero l’arte di sopravvivere ai social.
Dopo aver confezionato un contenuto impeccabile è tempo di farlo arrivare alle persone: occorre sapere a chi ci rivolgiamo e dedicare tempo alla manutenzione degli affetti. Se avremo fatto bene il nostro lavoro, chi ci segue continuerà volentieri a percorrere con noi un altro pezzo di strada.
Laboratorio: la moderazione in pratica, per costruire relazioni di valore.
Chi l’ha detto che la scrittura non serve per i video? Le parole sono importanti tanto quanto le immagini, non solo perché la maggior parte degli utenti sui social legge i sottotitoli invece che ascoltare, ma anche perché un video funziona di più se è retto da uno script ben progettato.
Discussione conclusiva dei progetti personali e consigli sugli sviluppi futuri.