Corso online di editing per i fumetti
Questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Dietro ogni pubblicazione a fumetti, è indispensabile un attento lavoro di editing, sia delle sceneggiature che dei disegni e del layout. Eppure l’editor di fumetti è una figura ancora un po' misteriosa.
Le sue competenze, diverse da quelle dell'editor di romanzi o di saggi, saranno approfondite durante questo corso, attraverso lezioni teoriche e numerosi esempi pratici. In particolare, sarà evidenziato come le figure professionali che assolvono alla funzione dell'editing per i fumetti sono più di una: c'è chi segue le parole e chi le immagini, con l’obiettivo comune di pubblicare storie efficaci e coinvolgenti.
Un corso per
Docenti
Come funziona il corso
Il corso ha la durata di un mese, suddiviso in 5 appuntamenti, ognuno da due ore, tutti da seguire in orario preserale in live streaming.
Nel corso delle lezioni professioniste/i esperti della tematica trattata guideranno le/i partecipanti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate e analisi di casi studio, con l’obiettivo di acquisire gli strumenti di base del settore.
Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Date e orari degli incontri
- 20 marzo, 18.00 - 20.00
- 27 marzo, 18.00 - 20.00
- 3 aprile, 18.00 - 20.00
- 10 aprile, 18.00 - 20.00
- 17 aprile, 18.00 - 20.00
Le tappe del percorso
Nel primo incontro scopriamo che cosa si intende per editing di fumetto e quali sono le sue caratteristiche specifiche, volgendo un primo sguardo d'insieme sulla lavorazione di una graphic novel: come si definisce la forma e il formato? Quali e quante sono le parti in causa?. Che cosa fanno gli autori (sceneggiatori, disegnatori, autori unici)?
Affrontiamo in questo incontro l’idea iniziale e il soggetto, il trattamento e la sceneggiatura. Come si discutono, analizzano ed editano queste fasi? Analizziamo inoltre gli elementi costitutivi della sceneggiatura: le descrizioni e i dialoghi.
Impariamo a conoscere le indicazioni preliminari da dare ai disegnatori: profili colore, formati, gabbia, messa in pagina iniziale e controllo degli ingombri.
Approfondiamo tutti gli aspetti dell’editing delle immagini: impaginazione, creazione del file in InDesign, qualità delle immagini, lettering, colore, correzione delle tavole, studio e lavorazione delle copertine.
Affrontiamo l'editing finale del fumetto e scopriamo come arrivarci nel modo corretto: la revisione dei testi, l'adeguamento ai disegni, bozze e redazione, uniformazione, paratesti, le fasi conclusive, fino alla chiusura del pdf di stampa.