Corso in organizzazione di eventi culturali: progettazione e gestione
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Purtroppo questo corso non tornerà a breve,
contattaci per trovare ciò che fa per te!
Descrizione del corso
Il corso esplora il mondo dell’organizzazione di eventi culturali così come sta emergendo a seguito dalla crisi pandemica, approfondendo le sfide che si trova davanti e le grandi opportunità che si stanno delineando per trovare nuovi spazi e soluzioni creative.
Durante il percorso, gli iscritti faranno pratica con gli strumenti per progettare e organizzare un evento in ambito culturale, per imparare a muoversi in un’arena complessa, dove per generare un impatto reale sulle persone e sulle comunità è fondamentale mediare con attori diversi, interagire con un contesto multi-stakeholders e gestire network innovativi.
A guidarli in questo campo affascinante ci saranno due guide di primissimo piano: Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino e Lorenzo Carni, project manager di Piano City e di Balich Wonder Studio.
Al termine delle lezioni, i corsisti padroneggeranno gli elementi fondamentali dell'event management in ambito culturale in tutte le sue fasi: ideazione, pianificazione, produzione, comunicazione, valutazione, gestione e rapporti con la committenza.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso dura un mese, per un totale di 10 ore di lezione in diretta streaming: ci sarà una lezione introduttiva al ciclo di progetto, alla quale seguiranno due workshop pratici di 3 ore ciascuno e una lezione finale di incontro con Nicola Lagioia.
Il corso è interamente in live streaming. Al termine degli incontri troverai sulla nostra piattaforma le registrazioni delle lezioni.
Oltre alle lezioni avrai accesso a una selezione di fonti curate dai docenti e alle esercitazioni da svolgere tra i vari incontri, che ti accompagneranno lungo il mese di fruizione del corso.
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti
Numero massimo di partecipanti: 30 persone.
Date e orari del corso
- 14 giugno 2022, 18.00 – 19.30
- 21 giugno 2022, 18.00 – 21.00
- 28 giugno 2022, 18.00 – 21.00
- 05 luglio 2022, 18.00 – 20.30
Le tappe del percorso
Avere familiarità con il lessico e il linguaggio del ciclo di progetto, degli strumenti e degli step della progettazione è il primo passo per professionalizzarsi nell’ambito dell’event management. Una lezione ricca di suggerimenti bibliografici per affacciarsi al mondo della progettazione culturale. Con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
La curatela editoriale, la scelta degli ospiti, degli spazi, dei tempi e dei format. Un organizzatore di eventi culturali deve sapersi relazionare con il complesso panorama del settore culturale in generale e del project management in particolare, con i suoi mezzi e i suoi formati in costante evoluzione. Significa coordinare ruoli e obiettivi diversi, scegliendo i contenuti e gli interpreti più adeguati ma anche trovando gli interlocutori istituzionali capaci di garantire che le azioni culturali abbiano presa nello spazio pubblico e individuando i giusti canali di comunicazione e promozione. Un workshop per acquisire con un approccio pratico gli strumenti concreti dell’organizzatore di eventi. A partite dall’applicazione degli elementi principali del project management all’event management in ambito culturale, con un approfondimento sul ruolo dell’event manager e sulla composizione del suo team di lavoro. Con Lorenzo Carni
Il secondo workshop, attraverso un’esercitazione con i partecipanti, entra nello specifico delle fasi per lo sviluppo di un evento culturale: l’idea dell’evento, il service concept, l’analisi economica, lo studio di fattibilità, il business plan, il bilancio, la valutazione e il monitoraggio. Con Lorenzo Carni
Una lezione conclusiva per discutere insieme i risultati dei workshop e tirare le fila dell’intero percorso, confrontandosi direttamente con Nicola Lagioia a partire dal suo percorso personale e dalla sua esperienza come Direttore del Salone del Libro di Torino, per risolvere dubbi, curiosità e dibattere da professionisti a professionista sul mestiere dell’organizzatore di eventi culturali. Con Nicola Lagioia
Progettato con cura da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Fondata nel 1949 a Milano come Biblioteca Giangiacomo Feltrinelli, nel 1960 si trasforma in istituto e nel 1974 viene riconosciuta come fondazione. Oggi la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli opera a livello internazionale nel campo della ricerca sociale e storiografica e dell’organizzazione culturale. Il suo scopo è quello di promuovere lo studio delle discipline storiche, delle dottrine politiche, delle scienze sociali ed economiche, con particolare riferimento alla storia e allo sviluppo del socialismo e dei movimenti operai nazionali e internazionali. La sua Biblioteca e l’Archivio costituiscono uno dei più importanti patrimoni di fondi e documentazione sui movimenti sociali e le ideologie politiche esistenti in Europa.