E-commerce management: design e gestione
Una formazione completa per i professionisti del commercio on-line
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Il corso è al completo!
A breve le date della prossima edizione
Descrizione del corso
L'e-Commerce è una pratica in grande espansione e spesso può fare la differenza per il successo di un business.
In questo pacchetto trovi una guida completa alla progettazione e al funzionamento di un e-commerce, pensata per darti tutti gli strumenti professionali per gestire con efficacia un settore che sta diventando sempre più importante nel mondo delle vendite.
Durante il percorso impari come scegliere, aprire e gestire un sito di vendite, come progettare delle strategie efficaci per consentire ai clienti di navigare con semplicità il tuo e-commerce, e come supportarli nell’acquisto e nel post-vendita grazie alle attività di customer care.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Gli incontri hanno una durata complessiva di 24 ore divise in sei giorni, lungo tre fine settimana, dal venerdì pomeriggio (h. 14.00-18.00) al sabato mattina (h. 9.00-13.00).
Le sessioni del venerdì e due ore di quelle del sabato sono dedicate alla teoria, per inquadrare partendo da zero il mondo dell’e-commerce. Nelle ultime 2 ore delle sessioni del sabato hai l’occasione di partecipare a un workshop per approfondire aspetti pratici legati alla gestione del tuo e-commerce.
La partenza delle lezioni verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate
Le tappe del percorso
Iniziamo con una panoramica sul mondo delle vendite online, per conoscerne i numeri, i settori e le opportunità potenziali. Ci concentriamo poi su tutto quello che bisogna conoscere per progettare un e-commerce: strategia di business, strumenti operativi, adempimenti amministrativi e tutti gli aspetti di logistica.
La prima parte della mattinata è dedicata a conoscere gli strumenti e le strategie digitali più efficaci per sostenere e incrementare le vendite online: approfondiamo il CRM, i principi del content marketing, della SEO e del social advertising. Nelle ultime due ore invece ci mettiamo alla prova nel workshop conclusivo: un’esercitazione pratica in cui progettare il tuo e-commerce.
Iniziamo da tutto ciò che c’è da sapere per trasformare un prodotto fisico nella sua versione digitale, per descriverlo efficacemente ai fini della vendita su un e-commerce. Impariamo come renderlo ricercato, visibile e riconoscibile tra gli altri prodotti in circolazione.
Dopo un momento di Q&A per chiarire domande e curiosità sulla lezione precedente, si parte con il workshop: un’esercitazione pratica in cui mettere in pratica le metodologie affrontate durante il corso e realizzare una scheda prodotto.
Si comincia approfondendo le caratteristiche dei principali social network - Facebook, Instragram, Twitter e Linkedln – per poi definire una strategia di Social Media Marketing adatta alle esigenze: impariamo a calcolare obiettivi a breve e lungo termine, ad analizzare le interazioni col pubblico, a gestire il budget a disposizione e valutare il ritorno dell’investimento in base ai risultati ottenuti.
Dopo un momento di Q&A per assimilare quanto appreso il giorno precedente, i corsisti vestono i panni degli ambassador del brand e dei content creator, in un workshop dedicato allo sviluppo di una vera strategia di Social Media Marketing: lavoriamo sulla creatività, sulla progettazione, sull’esecuzione e sulla presentazione finale.
Progettato con cura da H-Farm
Progettato con cura da H-Farm
Dal 2005 è la piattaforma dove innovazione, imprenditoria e formazione convivono e si contaminano l’una con l’altra. Supportano la creazione di nuovi modelli d’impresa e l’educazione dei giovani e delle aziende in ottica digitale. Ad oggi sono il più grande centro di innovazione in Europa e credono in una formazione al digitale multidisciplinare, dinamica ed esperienziale, che sia in grado di fornire gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare le sfide del presente e del domani.