Open Innovation: strategie per sviluppare progetti sostenibili ad alto impatto
Il corso è al completo!
Pubblicheremo a breve le date della prossima edizione
Il corso è al completo!
Pubblicheremo a breve le date della prossima edizione
Descrizione del corso
L’Open Innovation è una strategia che permette di portare nell’orizzonte aziendale nuove prospettive ed energie nei processi di innovazione. Comprendere le dinamiche e le potenzialità di questo approccio è fondamentale per ogni professionista che voglia lavorare nel campo dell’innovazione tecnologica e sociale.
Nella prima parte del corso, esploriamo i paradigmi dell’innovazione aperta, i suoi modelli, le sue metodologie e i benefici rispetto all’innovazione tradizionale (“Closed Innovation”). Per comprendere nel concreto i meccanismi dell’Open Innovation, analizziamo le principali esperienze nazionali e internazionali in tema di strategie di innovazione concentrandoci sui risultati raggiunti.
Nella seconda parte del corso ci mettiamo in gioco con un’esperienza pratica in cui applicare le conoscenze apprese e sperimentare direttamente la progettazione di una strategia di Open Innovation: a partire da un caso aziendale, definiamo gli obiettivi di crescita e innovazione, individuiamo i soggetti da coinvolgere e definiamo le modalità di ingaggio.
Cosa imparerai
Docenti
Vedi anteprima
Come funziona il corso
Il corso dura complessivamente 16 ore, 12 dedicate a 4 appuntamenti in live streaming e 4 da dedicare allo studio individuale e allo sviluppo del progetto in team.
I primi due moduli, di 2 ore ciascuno, servono a porre le basi teoriche per il successivo lavoro di gruppo.
Durante il workshop (di 4 ore) e la successiva attività di peer review (4 ore), con il tuo team di lavoro e l’aiuto dei docenti, hai la possibilità di elaborare una vera e propria strategia di Open Innovation, confrontandoti sul campo con i docenti e gli altri team.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Le tappe del percorso
Ci approcciamo all’Open Innovation studiandone i principali framework, i modelli, le metodologie e i benefici potenziali per capire cosa contraddistingue l’innovazione aperta da quella tradizionale. Con una sessione di dibattito interattivo digitale sul paradigma dell’innovazione aperta in contrapposizione all’innovazione tradizionale (Open Innovation Vs Closed Innovation).
Analizziamo collettivamente le principali esperienze di Open Innovation a livello nazionale ed internazionale, esplorando nel dettaglio alcuni casi studio di strategie di innovazione aperta con un focus sui risultati raggiunti. Sfida: i partecipanti vengono divisi in team di lavoro per l’esercitazione pratica, la simulazione di un caso reale per il quale immaginare una strategia di Open innovation. A partire da una realtà aziendale i team definiranno gli obiettivi di crescita e di innovazione, individueranno i soggetti da coinvolgere e definiranno le modalità di ingaggio (laboratori di co-progettazione, hackathon, call for ideas, startup in residence, incubatore…)
Un workshop pratico di 4 ore in cui applicare le conoscenze apprese e sperimentare in prima persona la progettazione attraverso canvas, altri materiali di supporto e con la guida dei facilitatori che faranno checkpoint regolari con i team.
Il teamwork procede in autonomia prima dell'ultimo incontro di restituzione con il supporto di canva e dei template forniti
Dopo un ultimo checkpoint con i mentor, i team restituiscono i lavori in una sessione finale, in modalità peer review per condividere feedback, punti di forza e punti di debolezza della strategia definita.