Data visualization
Questo corso è terminato!
Descrizione del corso
La visualizzazione dati è una disciplina orizzontale applicabile a tutti i settori lavorativi, in un mondo sempre più dominato dalle informazioni che raccogliamo è la chiave per interpretare il contesto in cui viviamo e le sfide che affrontiamo ogni giorno.
Il corso Data visualisation, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni guidate dai docenti, vuole trasmetterti le tecniche necessarie per lavorare con i dati. Non solo per gestire numeri e statistiche, ma per renderli leggibili a chiunque grazie alle costruzione di grafici efficaci. L'obiettivo è riuscire a riconoscere i limiti di queste competenze e porsi nell'ottica dell'utente finale, mettendo sempre davanti la persona e non il numero.
Qualunque sia il tuo ruolo professionale, avere una buona conoscenza di information design permette di semplificare i processi produttivi e facilitare le decisioni di business che giornalmente dobbiamo prendere. In un periodo in cui la mole di dati prodotta giornalmente è al di là della comprensione umana, la capacità di realizzare grafici corretti e ben strutturati sarà sempre più un'abilità fondamentale in tutti i lavori.
Cosa imparerai
Docenti
Come funziona il corso
Il corso dura 40 ore tra lezioni video ed esercitazioni pratiche da svolgere in autonomia, con l’alternanza di moduli on demand e lezioni live streaming con i docenti, in cui risolvi dubbi, correggi le esercitazioni e approfondisci le tematiche che più ti interessano.
Online dal 5 maggio 2021.
La partenza del corso verrà confermata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
È possibile concordare modalità di pagamento personalizzate.
Le tappe del percorso
Presentazione di Accurat e del lavoro svolto dallo studio negli ultimi anni, spiegazione della struttura del corso e della tipologia di materiali a disposizione. Condivisione con gli studenti della pianificazione degli appuntamenti live e il loro ruolo.
Esercitazione da svolgere in autonomia dedicata all’applicazione delle regole di base dell'argomento, aspetto spesso fondamentale nella visualizzazione dati.
Introduzione alla data visualization, alla sua terminologia, alla sua storia e alla sua importanza. Una serie di esempi ci aiuteranno a capire il ruolo della visualizzazione dati nella vita di tutti i giorni e come possa essere uno strumento fondamentale per la risoluzione dei problemi.
Principi di percezione visiva e di interpretazione di forme e segni: buone pratiche da seguire per evitare di commettere errori nella realizzazione di grafici. La lezione esplora nel dettaglio la scienza grazie alla quale siamo in grado di comprendere come funziona l’occhio e il cervello umano e di conseguenza quali caratteristiche sfruttare per una comunicazione efficace.
Esercitazione pratica da svolgere in autonomia sulla creazione di modelli alternativi per visualizzare e comunicare il passare delle ore e dei minuti. Esercizio creato per aprire alle infinite possibilità di rappresentazione e valutarne i lati positivi e negativi.
Come scegliere il grafico migliore in base alla sua funzione e al contesto in cui ci si trova. Una analisi approfondita delle tipologie di grafico a disposizione e delle loro complessità, quali sono i lati positivi e come sfruttarli in relazione alle proprie necessità. Casi studio, risorse e materiali di riferimento aiuteranno ad avere sempre una guida a disposizione per capire come muoversi nei diversi contesti.
Il tutorial guidato affronta un tema importante, la pulizia e preparazione dei dati in modo da poter essere utilizzati dai vari software senza incontrare errori. Con un affondo sui software MS Excel, Open Refine, Regular Expression (Regex)
Il tutorial guidato permette di realizzare una serie di grafici di ognuno dei tool proposti. La guida mostrerà le basi per l’utilizzo di questi software che servirà come base futura per gli studenti per essere indipendenti e realizzare grafici e visualizzazioni corrette in ogni loro aspetto. Con un approfondimento sui software Rawgraphs, Datawrapper, Gephi
Un dataset non contiene mai un unico punto di vista, un’unica informazione. I dati in possesso ci permettono spesso di esplorare lati differenti del contesto in cui stiamo lavorando. L’esercitazione individuale ha questo obiettivo, imparare come guidare il processo progettuale in base al messaggio che si vuole comunicare.
Momento live in cui il team di Accurat sarà a disposizione degli studenti per qualsiasi tipo di domanda relativa ai materiali condivisi finora. Parte dell’incontro verrà dedicata a condividere il risultato delle esercitazioni svolte finora.
Visualizzare correttamente l’incertezza intrinseca del dato è una pratica fondamentale per una rappresentazione trasparente. Il modulo affronterà il tema sia dal punto di vista teorico (cos’è l’incertezza?) sia dal punto di vista pratico (come possiamo rappresentarla?).
Partendo da un dataset fornito dal team Accurat, gli studenti dovranno realizzare una visualizzazione basata su dati meteorologici. Lo studente potrà applicare le competenze fin qui assimilate per rappresentare informazioni come temperatura, precipitazioni e umidità registrate a Milano negli ultimi quarant’anni.
Come visualizzare dati qualitativi e che non sono prettamente numerici. Il modulo ha come obiettivo l’esplorazione di alternative di visualizzazione per i casi in cui il dato sia strutturato per essere di tipo qualitativo.
Allo studente viene richiesto di realizzare un data portrait, una visualizzazione di dati qualitativi, basato sulle caratteristiche dei membri della propria famiglia. L’obiettivo è imparare a dare attenzione e gerarchia ad informazioni strutturate diversamente da come siamo abituati a considerarle.
La lezione è incentrata sul ruolo che la visualizzazione dati può avere in diverse discipline, quali sbocchi e spunti può avere e trarre da contesti differenti. Si chiude il set di lezioni con un intervento ad ampio respiro e di ispirazione, che fornisce riferimenti e risorse per seguire il lavoro degli migliori professionisti al mondo in ambiti differenti.
Momento live dove il team di Accurat, oltre a fornire supporto per ogni tipo di domanda che gli studenti possono avere, dedicherà un momento alla condivisione dei risultati ricevuti relativi alle esercitazioni precedenti. L’incontro si concluderà con il lancio dell’ultima e più importante esercitazione.
Allo studente viene richiesto di creare un elaborato che illustri in modo esaustivo gli aspetti interessanti, narrativamente parlando, di un set di dati. Verrà richiesto di elaborare più formati, in base al target e al contesto di riferimento. L’obiettivo è mettere lo studente in una situazione verosimile con un obiettivo specifico da realizzare.
Incontro dedicato a tutte le domande che possono non aver trovato spazio nei momenti precedenti e a condividere l’avanzamento dell’esercitazione per avere spunti aggiuntivi e un supporto nel mezzo del percorso progettuale.
Incontro conclusivo del corso dove il lavoro svolto dagli studenti verrà condiviso ed analizzato insieme.